LAND ANYWHERE

ELIPORTI





Helidecks è un marchio registrato di proprietà della Teknoconsulting e rappresenta il dipartimento specializzato nella progettazione e produzione di elisuperfici in alluminio o cemento.



Nel corso degli anni la necessità di realizzare elisuperfici sempre più leggere e tecnologicamente avanzate utilizzando materiali altamente resistenti che non sono soggetti a corrosione - sui tetti, sulle piattaforme offshore e sui mega-yacht, ha portato la nostra squadra di ingegneri civili e personale specializzato nel design con decenni di esperienza nel settore avionico, a sviluppare partnership con i maggiori produttori mondiali di mega-yacht.

Siamo in grado di offrire una serie di sistemi di finissaggio elastico di alta qualità che sono stati specificamente sviluppati per scopi navali, molto resistenti all'usura e alle condizioni estreme climatiche.
Il ponte una volta ultimato sarà antiscivolo, resistente agli urti e potrà gestire pesanti carichi meccanici. Tutte le sostanze utilizzate si legano molto bene all'acciaio o alluminio sotto di esso.
Richiedono bassa manutenzione, sono ignifughi e vengono applicati sul posto da personale specializzato.


PROFESSIONAL OFFSHORE

Helidecks disegna e realizza elisuperfici in alluminio anche in ambito offshore. I nostri telai sono dotati di tutte le più moderne tecnologie e di materiali innovativi per soddisfare tutte le norme di sicurezza. Il design rigido e leggero in alluminio estruso, oltre a superare gli standard di integrità strutturale, è di certificata qualità e pesa meno degli equivalenti in acciaio. L' helideck è progettato per l'assemblaggio modulare in loco ed è interamente bullonato, quindi non è necessaria nessuna saldatura o altre costruzioni in loco.

Le funzionalità includono una superficie dente serigrafata, accuratamente studiata per garantire un elevato attrito sul ponte di sbarco e può essere verniciato in verde o in blu. Questa soluzione rappresenta la più sicura ed economica risposta per quanto riguarda l'utilizzo e l'accesso di elicotteri in zone critiche quali piattaforme petrolifere e navi.

Helidecks fornisce i suoi deck inclusi di:

  • Illuminazione: proiettori, luci perimetrali, luci di stato, manichetta e altri accessori;
  • Attrezzature antincendio: pop-up (sistema antincendio a ponte integrato (DIFFS)), sistema di controllo antincendio (FMS) e altri;
  • Winterizzazione/pacchetto helideck riscaldato per climi avversi;
  • Helideck monitoring systems;
  • Dispositivi di salvataggio;
  • Rete di atterraggio;
  • Tracciamento del calore;
  • Tubazioni per applicazioni di drenaggio e antincendio;
  • Piattaforma e via di accesso;
  • Marcatura/pittura secondo regole e regolamenti;
  • Installazione e messa in servizio;
  • Assistenza di approvazione di classe/autorità;
La nostra società realizza progetti "chiavi in mano" helideck a bordo di mega yacht, occupandosi del design, dello sviluppo del progetto, di tutte le lavorazioni a caldo e del collaudo finale. Una volta effettuato lo studio aeronautico relativo allo yacht in oggetto, si procede con la determinazione della SFA (SAFE LANDING AREA), e del LOS (LIMITED OBSTACOL SECTOR).

Il nostro ufficio tecnico calcola l'incidenza meccanica del flusso rotore dell'elicottero sull'ambiente circostante all'helideck, così come l'incidenza termica dei coni scarico elicottero. La finitura teak e l'impianto di assistenza al volo notturno sono forniti secondo le esigenze dell'armatore. Tutti i nostri helideck sono realizzati con rivestimento antiscivolo e forniscono il massimo livello di sicurezza durante l'atterraggio ed il decollo.

Il collaudo finale garantirà il rispetto delle normativa internazionale "yacht passenger code - LY2/LY3, cap 437" certificando l'helideck per le caratteristiche fisiche e gli "effetti ambientali".
Gli equipaggiamenti di supporto come l'antincendio, la radio aeronautica, la stazione metereologica saranno certificati secondo "technical standards for helicopter landing areas and helicopter operating standards" LY2/LY3. Gli Helidecks sono realizzati e certificati secondo gli standards Insurance certificate Lloyd's Londra. Lo stile ed il design dei nostri Helidecks coincidono perfettamente con il desiderio di ogni armatore. Gli Helidecks, sulle imbarcazioni sono esposte a condizioni ambientali estreme, l' acqua del mare, le velocità del vento enormemente elevate e la luce del sole elevata mettono alti richieste sulle piattaforme di atterraggio e anche sulla sicurezza degli equipaggi e dei piloti. Diverse aree della nave richiedono richieste particolari per l'illuminazione. Tutto ciò è tenuto in considerazione dai nostri tecnici per offrirvi un prodotto di altissima qualità ed altissimi standard tecnologici ed offrire un prodotto in grado di rispondere ad ogni esigenza del cliente.




ANTINCENDIO

Forniamo un equipaggiamento di sicurezza antincendio completo e dispositivi di sicurezza in conformità all'aviazione civile e ai relativi codici, compresi i monitor a schiuma, i supporti complementari e le attrezzature di salvataggio (Personnel Protection Equipment, According to CAP 437 and Emergency Rescue Equipment According to UK CAA CAP 347, ICAO VOL II ANNEX 14, IMO MODU, SOLAS)



RIFORNIMENTO ELICOTTERO

Helidecks è in grado di mettere in gioco la sua esperienza anche nell'istallazione di impianti di sistemi refuelling. Questi sono composti da serbatoi per carburanti Jet-A1, pompe e impianto di distribuzione. La nostra approfondita conoscenza si attiene alle normative CAP 437, ICAO VOL II ANNEX 14, IMO MODU, SOLAS e rafforzata dalle certificazioni RINA MIL che consentono la copertura assicurativa Lloyds. I nostri sistemi sono completi di tutte le fasi di refuelling e defuelling:

  • Trasferimento del combustibile Jet-A1 da un fornitore esterno: prima di essere distribuito nei serbatoi di stoccaggio, avviene il primo stadio di filtrazione con l'eliminazione di inquinanti solidi e separazione dell'acqua presente (fino a 0.5 micron).
  • Lo stoccaggio del combustibile avviene in serbatoi amovibili costruiti in acciaio inox AISI316L. Sonde elettroniche trasmettono in digitale il livello del prodotto. In caso di rilevamento di acqua viene bloccato l'avviamento delle elettropompe di rifornimento prima che il prodotto arrivi al secondo filtro separatore.
  • Il sistema prevede pompe di rifornimento del tipo centrifugo o volumetrico a seconda delle condizioni di progetto con il massimo rendimento e portate variabili fino a 300 lt/min. Grazie ai motori controllati da inverter, si garantisce il trasferimento del Jet-A1 al secondo filtro separatore e quindi al monitor filtri prima di arrivare alla manichetta. Tutti i contenitori di filtrazione sono realizzati in AISI316L.
  • Il rifornimento dell'aeromobile "sopra-ala" è previsto con pistola erogatrice, mentre "sotto-ala" o "attacco ala" in pressione, con manichetta ad azionamento motorizzato.
  • Il prelevamento del combustibile aspirato in un apposito serbatoio, previsto con pompa volumetrica che assicura fino a 400 lt/min.
  • Tutto l'impianto è gestito e controllato dal "SVR" sistema di supervisione remota su display a led a colori. Il software rende disponibili tutti i parametri necessari per un rifornimento sicuro come temperatura combustibile, pressioni differenziali filtri, portata, litri erogati ed in stoccaggio. Il PLC (Controllore logico programmabile) comanda le valvole motorizzate impostando automaticamente i vari circuiti di rifornimento, defuelling, ricircolo, trasferimento e scarico.
  • SVR si interfaccia perfettamente con i sistemi di monitoraggio della nave. Può essere installato su pc.


SERVIZI


Consulenza

L'esperienza pluriennale dei nostri tecnici in campo ingegneristico-aeronautico permette ai nostri clienti di ottenere soluzioni personalizzate alle proprie esigenze, garantendo il rispetto delle normative nazionali e internazionali (CAP437, PYC, LY2, LY3, LY4, ICAO). I servizi di consulenza si attuano in occasione di richieste per costruzione di nuovi impianti di distribuzione, o al rinnovo/modifica degli stessi. Tale attività offre al cliente un supporto completo per l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie all'esercizio e al funzionamento dell'impianto.

  • Consulenza tecnica specialistica
  • Studio compatibilità aeronautica
  • Studi di fattibilità
  • Servizi di progettazione ingegneristica
  • Redazione elaborati esecutivi
  • Assistenza alla certificazione
  • Progettazione strutturale elisuperficie
  • Fornitura diretta equipaggiamenti
Design

Con il nostro team di tecnici specializzati ed il nostro laboratorio di ricerca e sviluppo lavoriamo insieme al cliente dalle fasi iniziali di progettazione fino al completamento e del progetto stesso. Questo approccio olistico aiuta i nostri esperti in cantiere per identificare e risolvere le potenziali sfide, che di volta in volta le diverse tipologie progettuali presentano, garantendo il raggiungimento di standard di eccellenza made in Italy anche nella fase realizzativa. Il risultato è un processo di costruzione più veloce e più efficiente. Utilizziamo sistemi e materiali innovativi, con soluzioni personalizzate che soddisfano i requisiti dei clienti.


Certificazione

Helidecks è in grado di supervisionare e coordinare l'ispezione e la certificazione di tutti i ponti volo su navi e installazioni offshore che operano nelle acque internazionali utilizzando i criteri internazionali (CAP437, PYC, LY2, LY3, LY4, ICAO) come base per le ispezioni. Le principali preoccupazioni in materia di sicurezza su qualsiasi helideck sono le dimensioni e gli ostacoli dell'area di atterraggio, ma anche la formazione dell'equipaggio, i criteri di turbolenza, la segnaletica e l'illuminazione sono importanti. Dopo un'ispezione soddisfacente, saremo in grado di far rilasciare un rapporto di ispezione dell'area dell'elicottero (HLAIR) e un certificato di area di atterraggio dell'elicottero (HLAC), tali attestati sono riconosciuti da tutte le compagnie di bandiera e dalle autorità di regolamentazione e delle società di elicotteri in tutto il mondo (RINA, LLOYDS). Le aree chiave delle ispezioni effettuate comprendono:

  • Caratteristiche tecnico dimensionali della superficie;
  • Impianto illuminazione per l'abilitazione al volo notturno.
Segnaletica

  • Equipaggiamento di sicurezza
  • Rispetto disposizioni antincendio
  • Studio turbolenze create dalla sovrastruttura e dagli scarichi
  • Formazione dell'equipaggio



HELISMART ®


heliSMART® è un sistema di elisuperficie modulare, trasportabile a basso impatto ambientale, interamente realizzato in alluminio ad alta resistenza, in grado di adattarsi ad ogni tipo di superficie. Questo prodotto composto da una serie di estrusioni e componenti può raggiungere un numero infinito di layout, fissati a terra rapidamente attraverso un sistema di bloccaggio che garantisce qualità, sicurezza ed ecosostenibilità. heliSMART® è il prodotto innovativo che sta cambiando il mondo dei sistemi di atterraggio per elicotteri. È realizzato con un profilo di alluminio resistente nel tempo, alla corrosione ed al contrario di altri materiali ecosostenibile poiché riciclabile al 100%. La leggerezza, la trasportabilità, la modularità, l'estrema adattabilità ed affidabilità sono i punti di forza di questo sistema "unico". Inoltre heliSMART ® è facilmente removibile, questo consente il trasferimento dell'elisuperficie in altri siti, garantendo durabilità nell'investimento. Il nostro sistema è realizzato secondo gli standard internazionali riconosciuti dall'ICAO, è facilmente trasportabile, può essere personalizzato secondo qualsiasi esigenza, fornito di impianti di illuminazione per l'assistenza al volo diurno e notturno completo dei dispositivi "SAGA SYSTEM" ed "HAPI" sistema per l'orientamento visivo per l'approccio notturno, sistema antincendio ed unità di rifornimento carburante. La rapidità di installazione, l'utilizzo dell'alluminio e la finitura anti-skid rendono attualmente heliSMART l'elisuperficie più innovativa e conveniente nel panorama elicotteristico mondiale. heliSMART ® verrà trasportato in loco, assemblato e collaudato dal personale altamente specializzato.

Equipaggiamento

Le elisuperfici heliSMART® possono essere equipaggiate con diversi sistemi ed impianti a corredo:

  • Sistemi di illuminazione notturna
  • Segnaletica diurna
  • Dispositivi antincendio
  • Gruppi elettrogeni
  • Sistemi di rifornimento Jet-A1
  • Helipad Network System
  • Sistema antisnevamento
Tutti i sistemi sono conformi alla normativa nazionale ed internazionale nonché all'ICAO Annex 14.

Certificazioni

Insieme alla fornitura alleghiamo la seguente documentazione:

  • Calcoli di progetto
  • Disegni con elenco componenti e materiali
  • Certificati dei materiali
  • ICAO Doc. 9261 - AN/903 Heliport Manual
  • JAR - OPS 3 - Commercial Air Transportation (Helicopters)
  • ICAO Annex 14 Volume II - Heliports
  • CAP 437 - Offshore Helicopter Landing Area - Guidance
  • FAA AC No: 150/5390-2B - Heliport Design
  • Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti - D.M. 1 Febbraio 2006
  • Ministero dell'Interno - D.M. 238 del 26 Ottobre 2007






PERCHE HELISMART ®


  • 100% riciclabile
  • Leggero e forte
  • Design elegante, essenziale e pulito
  • Alta modularità
  • Estrema adattabilità ed affidabilità
  • Facilità di trasporto
  • No manutenzione
  • Garantito 20 anni

heliSMART® è ciò che il mercato vuole e ambisce a diventarne leader indiscusso.



ON THE FLY


  • Rapidità di installazione: il prodotto può essere consegnato, installata e pronta all'uso in 5 giorni
  • Versatilità: l'elisuperficie helismart si adatta meglio di qualsiasi altro prodotto ad essere installata in ambienti ostili, dove risulta impossibile adottare le tecniche tradizionali.
  • Trasportabilità: L'elisuperficie heliSMART è completamente trasportabile all'interno di un container aero-elitrasportabile;
  • Superficie di attrito idonea: La superficie sigillata fornisce un attrito che soddisfa i requisiti delle autorità e della classe, i. e. nessuna vernice di attrito.
  • Facilità di trasporto: Il peso ridotto e la modularità degli elementi che compongono helismart rendono il trasporto agevole su qualunque mezzo.
  • Risparmio in fase di montaggio: Il design intelligente, gli utensili speciali e l'eccellente equipaggio di Helidecks assicurano un montaggio rapido e conveniente.
  • Non necessita di manutenzione: Sono utilizzate leghe di alluminio resistenti al mare. Tutti i dettagli sono progettati per evitare problemi di corrosione.
  • Solo la pittura di marcatura è necessaria.


HELI - TEAK


È un prodotto di innovazione tecnologica made in Italy destinato a rivoluzionare il settore nautico costituito da una resina poliuretanica teak-look realizzata dai nostri tecnici specializzati nel nostro laboratorio di ricerca e sviluppo. Un prodotto altamente ecologico che si utilizza esclusivamente per la creazione di elisuperfici e pavimentazioni nautiche. I nostri prodotti sono realizzati con materiali di altissima qualità e sono costruiti per durare a vita.

L' elevata densità e la sua innovativa struttura elastico-meccanica gli consentono di essere estremamente resistente agli urti e all'usura. Offriamo soluzioni personalizzate su misura. Utilizziamo il più alto grado di protezione UV disponibile, il che significa che il tuo Heli-Teak contiene la migliore protezione assoluta dai raggi nocivi del sole. Ottima resistenza all'abrasione come dimostrato dal fiction test e agli agenti chimici, antiscivolo e senza punti di giuntura, non assorbe acqua e garantisce una sicurezza ottimale sia in ambienti umidi che in ambienti asciutti; anti-scintilla, ignifuga ed in grado di sostenere escursioni termiche che variano dai -30° ai +115° celsius. Il teak nell'industria nautica è un materiale pressoché superato poiché necessita di costante manutenzione, tra cui la rimozione di macchie, pulizia, miscele ed oli, rigommatura della coperta. Queste complicazioni hanno spinto nel corso degli anni alla ricerca e allo sviluppo di nuovi materiali sintetici, ma nessuno di questi al momento è in grado di garantire qualità del prodotto nel tempo come Heli-TEAK®. A differenza dei nostri concorrenti, condividiamo con orgoglio i risultati degli studi eseguiti per dimostrare la longevità del nostro materiale e, come sempre, siamo a completa disposizione per ulteriori richieste.

Vantaggi Heli-TEAK:

Le elisuperfici heliSMART® possono essere equipaggiate con diversi sistemi ed impianti a corredo:

  • prodotto certificato R.I.N.A. per classe antincendio
  • massimo coefficiente di resistenza all'attrito (friction test)
  • resistente ad ogni sversamento di carburante dall'elicottero
  • certificato di resistenza all'invecchiamento per oltre 30 anni
  • materiale che non si scalda in condizioni di estremo irraggiamento solare
  • finitura teak personalizzabile
  • costo inferiore al vero teak
SOCIAL E CONTATTI

Condividi su


WhatsApp
scrivici su whatsapp
Telefono
chiamaci
oppure vai alal sezione contatti